giovedì 24 gennaio 2008

Diamo i numeri!


Parliamo di nuovo di gioco del Lotto, ed iniziamo con una curiosità statistica: è più facile che vengano estratti i numeri 1, 2, 3, 4 e 5 in successione, oppure i numeri 12, 56, 7, 31 e 84, o magari 10, 50, 30, 20 e 70? La risposta alla fine.

Avete presente tutti quei siti web, numeri telefonici 899, riviste e maghi che vi offrono (a pagamento, ovviamente!) i numeri vincenti? Funzionano veramente, oppure sono truffe? Dopo tutto, pubblicizzano tante lettere di vincitori felici!

Consideriamo una cosa, molto elementare: per ogni estrazione, per una data ruota, i numeri vincenti sono solo 5. Ne derivano alcune semplici, banali domande: Qualcuno può spiegare perché questi ‘maghi’ danno 3 numeri a me, altri 3 a Luigi, 3 diversi a Piero, e così via? Possibile che la ’previsione’ di estrazione cambi in funzione del cliente? Perché se il ‘mago’ di turno ha i numeri vincenti non se li gioca lui? Perché mai li deve vendere a me? Forse le estrazioni sono influenzate dall’identità di chi gioca i numeri?

Eppure, come detto prima, ci sono tante ‘testimonianze’ di clienti felici & vincenti, non saranno mica tutte false, perdinci! Certo che no! Si tratta ancora una volta di statistica….. Se il nostro ipotetico mago Ics ha venduto 2000 terni diversi (magari dicendo di giocarli per 3 estrazioni di seguito), è praticamente certo che almeno qualcuno vinca. Basta pubblicizzare solo le vincite, senza soffermarsi su quanti terni sono stati proposti, ed il gioco è fatto! L’unico che vince sicuramente è il mago.

In questo processo entra anche la tendenza del cervello umano di ricordare le ‘prove positive’ e dimenticare quelle ‘negative’, ovvero, mi ricordo di quella volta che ho vinto, e mi dimentico le altre 50 volte che ho perso.

Alla prossima.

Dimenticavo la risposta: le probabilità che esca una determinata serie di numeri è sempre la stessa, qualsiasi siano i numeri. Cambia solo la nostra percezione degli stessi.

Da Il Novese, Giovedì 24 Gennaio 2008, Numero 3

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...