martedì 23 giugno 2009

Conferenza di Silvano Fuso a Novi Ligure

Vi ricordo che....

Giovedì 25 Giugno, alle ore 21.30, presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure (mappa) e con il patrocinio del Comune di Novi Ligure, il Gruppo Piemonte del CICAP, sezione di Novi Ligure, presenta la conferenza:
I nemici della scienza.
Integralismi filosofici, religiosi e ambientalisti.

Un importante filosofo ha sostenuto che gli uomini di scienza sono l’incarnazione della barbarie mentale. Secondo un noto epistemologo, la scienza non sarebbe poi così diversa dalle discipline occulte. Per papa Ratzinger, la scienza senza Dio è una minaccia per l’umanità. Oltreoceano i creazionisti costruiscono musei milionari e fondano riviste per combattere l’evoluzionismo darwiniano, base di tutta la biologia moderna, e anche in Italia stanno cominciando a fare proseliti. Le posizioni cattoliche riguardo alle cellule staminali embrionali hanno fatto sì che in Italia la ricerca in tale promettente settore sia vietata per legge. Per molti ambientalisti il progresso scientifico e tecnologico condurrà il pianeta verso immani catastrofi. Ogm, centrali nucleari, termovalorizzatori vanno combattuti in nome del cosiddetto principio di precauzione.
Sono solo alcuni esempi che denotano il crescente atteggiamento antiscientifico che si sta diffondendo nella nostra società. Filosofi alla moda, capi religiosi e leaders ambientalisti non esitano neppure a sostenere palesi falsità, pur di criticare la scienza, di cui spesso sono peraltro profondamente ignoranti. Le conseguenze sociali di questo atteggiamento si cominciano purtroppo a percepire: la preparazione scientifica dei nostri studenti è molto carente, i corsi di laurea scientifici contano sempre meno iscritti, nel nostro paese la spesa per la ricerca è tra le più basse del mondo e le capacità di sviluppo e innovazione tecnologica sono di infimo livello. Eppure è ampiamente dimostrato che il benessere e la ricchezza di un paese sono inscindibilmente legati alla sua capacità di promuovere la cultura scientifica.

Relatore: Silvano Fuso, dottore di ricerca in scienze chimiche, è docente di chimica. Si occupa di didattica e divulgazione scientifica. Collabora con diverse riviste e siti Internet e ha pubblicato diversi libri di testo e di divulgazione, tra i quali: Realtà o illusione? Scienza, pseudoscienza e paranormale (Dedalo,1999), La scienza come gioco. Capire la realtà divertendosi (La Meridiana, 2004); Pinocchio e la scienza. Come difendersi da false credenze e bufale scientifiche (Dedalo, Bari 2006), Strategie dell’occulto. Come far apparire vere cose palesemente false (Armando, Roma 2007). È socio effettivo del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) e socio di Galileo 2001. Associazione per la libertà e la dignità della scienza.
Il suo ultimo libro, uscito a Marzo del 2009, tratta appunto dei temi discussi in questa conferenza.
Per maggiori dettagli si veda la sua Home Page personale: www.silvanofuso.it

5 commenti:

Skeptic ha detto...

Molto interessante, peccato che la distanza sia proibitiva per un giorno lavorativo.

brain_use ha detto...

Molto interessante.
Per me la distanza non è proibitiva. Il periodo un po' sì... vedremo.

Verrà registrata, Claudio?

Anonimo ha detto...

alle 21 o alle 21:30 ?

grazie :)

Claudio Casonato ha detto...

Chiedo scusa, l'ora di inizio è alle 21.30. Probabilmente soffro di 'digitodislessia'....

@brain_use:
Forse la registrazione audio, non so se si riuscirà a fare la registrazione video.

Anonimo ha detto...

grazie per la precisazione sull'orario :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...