giovedì 8 ottobre 2009

La NASA dice la sua sul 2012 e sul pianeta Nibiru


Vorrei segnalare ai miei lettori un bellissimo post di Paolo Attivissimo, che riporta la 'pagina antisfiga' preparata dalla NASA per smontare le tante (troppe!) bufale sul Nibiru e sul 2012.

Tra le tante notizie interessanti, c'è una frase che mi fa veramente morire, ed è nella risposta alla domanda 9:

9. Perché il calendario Maya dice che il mondo finirà nel 2012? Ho sentito che sono stati piuttosto precisi in passato con le loro altre previsioni planetarie. Come potete essere sicuri di saperne più di loro?

I calendari esistono per tenere traccia del passare del tempo, non per prevedere il futuro. Gli astronomi Maya erano bravi e svilupparono un calendario molto complesso. I calendari antichi sono interessanti per gli storici, ma non possono competere con la capacità che abbiamo oggi di tenere traccia del tempo o con la precisione dei calendari che usiamo adesso.

Il concetto principale, però, è che i calendari, che siano contemporanei o antichi, non possono predire il futuro del nostro pianeta o avvisarci di cosa succederà in una data specifica come il 2012.

Vorrei far notare che il mio calendario sulla scrivania finisce molto prima, il 31 dicembre 2009, eppure non interpreto questo fatto come una previsione dell'Armageddon. E' semplicemente l'inizio di un nuovo anno.

Alla prossima!

4 commenti:

Juleps ha detto...

Pure il mio calendario termina al 31/12/2009.
Anche quello di spiderman di mio figlio.
Mi sa che la fine del mondo è più vicina di quanto ci si aspetti.

McG ha detto...

Azz! Anche il mio...
E per di più vedo ora che la festa di Ognissanti cade di domenica: se non è la fine del mondo questo! :D

zanzara ha detto...

Io vi anticipo tra poco il mio condominio passa al metano con una spesa da fine del mondo e ne i Maya e sopratutto Nostradamus lo aveva previsto..........
è un complotto? Le persone normai e i miei condomini pensano di si.

Giuliano47 ha detto...

@zanzara.

Si` che e` un complotto.
Ricordo ancora i tempi del passaggio da gas citta` a metano. Ci riempirono la testa dicendo che avremo pagato sensibilmente di meno.
Tutte balle.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...