giovedì 5 novembre 2009

Come nasce una bUFOla!

Su La Stampa del 28 Ottobre è uscito un articolo che parla di un ‘uomo dei sogni’ che popola le notti di migliaia di persone in tutto il mondo. Ecco cosa dice l’articolo:
“Buonanotte, sogni d'oro. Nel mondo, tutte le sere, queste dolci parole risuonano nelle orecchie di milioni di persone. Ma le immagini che accompagnano il sonno sono le più differenti: viaggi, film, amori, sparatorie. Ognuno di noi, al risveglio, ha una storia diversa da raccontare. Spesso, però, il protagonista di questa "favola" è sempre lo stesso. Infatti, da tre anni a questa parte almeno duemila persone hanno sognato lo stesso uomo, senza sapere chi sia. Lineamenti morbidi, capelli corti, labbra sottili e sopracciglia folte e vicine: eccolo l'"uomo dei sogni". Nessuno sa come si chiami o da dove venga, ma tutti continuano a vederlo.

Nel 2006, scrive il quotidiano "Bild", una donna di New York ha raccontato al suo psichiatra di aver fatto uno strano sogno, con uno strano uomo. E fatto ancora più strano, l'uomo del sogno, tornava tutte le notti per darle consigli sulla sua vita. Così ha deciso di mettere nero su bianco il viso che insisteva a "perseguitarla". Il disegno, rimasto sulla scrivania del dottore, ha subito catturato l'attenzione di altri pazienti, che hanno rivelato di aver sognato anche loro quell'uomo. Lo specialista, quindi, ha inviato l’immagine ad alcuni colleghi e ha scoperto che la faccia dello sconosciuto ha infestato il sonno di migliaia di persone sparse per il mondo.

Il web non ha tardato ad accorgersi della stranezza e si è subito scatenato per risolvere il mistero. Chi è quell'uomo? E perché entra nei sogni di migliaia di persone? Così è nato un sito dedicato a questo personaggio. Su thisman.org tutti si interrogano e provano a dare delle spiegazioni, alcune davvero bizzarre.

Secondo qualcuno il volto dello sconosciuto farebbe parte di una specie di subconscio collettivo dove sono racchiuse tutte le esperienze, triste e felici, degli esseri umani. Altri, invece, ritengono che l’uomo sia l’incarnazione dei sogni. Questa affascinante ipotesi, è sicuramente la meno credibile dal punto di vista scientifico, ma è la preferita degli inguaribili sognatori. C'è anche chi crede che sia un essere umano capace di intrufolarsi nella mente degli altri e in qualche modo manipolarla. Dall'ufologia alla religione, le teorie non sembrano fare chiarezza. Gli scettici, comunque, ritengono possa essere un fenomeno casuale, una bufala o un semplice fenomeno di condizionamento. Chi sostiene di aver sognato l'uomo lo ha fatto nei modi più diversi: alcuni l'hanno immaginato vestito da Babbo Natale, altri l'hanno identificato come figura paterna e altri ancora come amante. Da Los Angeles a Roma, tutti cercano l'"uomo dei sogni" perché secondo Freud "tutto il materiale che costituisce il contenuto di un sogno è in qualche modo derivato dall'esperienza, cioè è stato riprodotto o ricordato nel sonno: questo almeno può essere considerato un fatto indiscusso". La caccia è aperta. Sogni d'oro e buona ricerca.”

Buona ricerca dunque. Ed è anche facile fare il primo controllo quando c’è un sito web di mezzo. Basta usare il sistema ‘whois’ che, dato un indirizzo web, ne riporta i dati di registrazione. Così troviamo che il sito ‘thisman.org’ è stato registrato dal sig. Andrea NATELLA, di Roma, il cui indirizzo e-mail è della società ‘Guerriglia Marketing’.
A questo punto andiamo a vedere il sito di questa società.

E troviamo una cosa molto interessante: il loro manifesto, che riporto in toto:
1. Guerriglia Marketing è un insieme di tecniche di comunicazione non convenzionale che consente di ottenere il massimo della visibilità con il minimo degli investimenti
2. Guerriglia Marketing concorre allo sviluppo delle strategie di mercato attraverso la messa in scena di pseudo-eventi concepiti in integrazione all'immagine dell'azienda
3. Guerriglia Marketing sfrutta il bisogno di novità dei mezzi comunicazione e la permeabilità dei suoi meccanismi per promuovere idee, marchi o prodotti
4. Guerriglia Marketing programma e inocula nel sistema media virus memetici in grado di autoreplicarsi nelle menti dei consumatori
5. Guerriglia Marketing è un processo di dissipazione della fiducia che il consumatore ancora ripone nell'economia nel suo complesso a vantaggio del successo di una singola impresa: la tua.

In pratica si tratta di una agenzia di pubblicità, specializzata in ‘campagne non convenzionali’, o forse solo una ‘provocazione artistica’

Ma tutta la storia, molto probabilmente, non è altro che un’invenzione, che dimostra ancora una volta quanto siamo suggestionabili.

Allora, avete sognato anche voi quest’uomo?

Alla prossima.

Ringrazio l’amico Michele Galloni per la segnalazione.


Pubblicato su Il Novese, numero 39, Giovedì 5 Novembre 2009

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...