sabato 18 dicembre 2010

Global warming?

Ho un amico, Gianni Comoretto, che assieme ad altri su Query ha spiegato con dovizia di particolari perchè esiste un problema di riscaldamento globale e perchè la colpa è nostra.

Io sono fondamentalmente d'accordo con lui. I numeri, le medie sono chiare, e ci stiamo riscaldando. Ho dei dubbi che sia tutta colpa nostra e che noi si possa effettivamente rimediare, ma almeno ci dobbiamo provare.

Però, probabilmente non ci riscaldiamo abbastanza.... oggi per poche ore la temperatura ha passato lo zero, e mentre scrivo siamo di nuovo 5 o 6 °C sotto lo zero...

OK, dai, è uno scherzo. Però è sicuramente controintuitivo parlare di riscaldamento globale quando da noi sono almeno 3 anni consecutivi con abbondanti nevicate e temperature rigide (anzi, rigidissime), con esborsi da incubo per il metano.

Il problema è che non possiamo pensare solo al freddo (mannaggia quanto) del nostro angolino, ma dobbiamo pensare su scala planetaria, ed i dati sono purtroppo chiari, sopratutto alle alte latitudini dove gli effetti di un riscaldamento, anche piccolo, sono più sensibili.

Quindi mettetevi un maglione pesante, le gomme da neve, ed aspettate la primavera...

A presto.

. Wikio

2 commenti:

markogts ha detto...

"sci", eseguo ;-)

Gianni Comoretto ha detto...

Be', dopo questa estate è un po' più chiaro?

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...