giovedì 29 novembre 2012

Curiosità...

Breve intermezzo per condividere con i miei tre lettori alcune curiosità tratte dal 'diario unico obbligatorio' in uso nelle scuole del novese.

Il Pettine Caduto
Una volta si pensava che se, pettinandosi, il pettine fosse caduto oppure la mattina si fosse indossato un abito al contrario, ci si sarebbe dovuta attendere una sorpresa entro la giornata.

La Pipì a Letto
Sembra che una volta, per curare il disturbo della 'pipì a letto' dei bambini, i 'vecchi' facessero bollire un topo e facessero bere il brodo ai piccoli malcapitati.

Il Potere Del Frassino
Il frassino mette paura ai serpenti: per tale motivo erano intagliati in questo legno i bastoni dei pastori e dei viandanti.

Contro L'Acetone Ed I Vermi
Era usanza preparare una collana fatta con spicchi d'aglio e metterla al collo di chi soffriva di acetone o di vermi intestinali.
In caso di coliche intestinali, si ungeva la carta blu di cui era fatto il sacchetto in cui si comprava lo zucchero e la si poneva sulla pancia della persona sofferente. (se quest'ultimo funzionasse, quanti buscopan e toradol in flebo mi sarei evitato...)

Ciao!


2 commenti:

Mauro ha detto...

Pipì a letto: forse il vero malcapitato era il povero topo ;)

Saluti,

Mauro.

brain_use ha detto...

refusino: "un avolta"

Per quanto riguarda il resto, con molta solidarietà per il povero topo, quelli citati restano rimedi di validità terapeutica almeno pari a quella dell'omeopatia.
E costano molto meno.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...