sabato 5 ottobre 2013

Sarà vero? Storie e leggende metropolitane

Sabato 12 ottobre 2013, ore 10.30

Vi aspetto tutti alla Biblioteca Civica di Novi Ligure - Centro Comunale di Cultura Gianfrancesco Capurro per la conferenza di Paolo Toselli:

Sarà vero? 
Storie e leggende metropolitane

Una volta c’erano le leggende. Narravano di fatti eccezionali, delle gesta di eroi, di esseri fantastici, di amori e tradimenti. Oggi, nell’era di Internet, della tecnologia e delle comunicazioni di massa, le leggende sono quanto mai vive e continuano a intromettersi nella vita di tutti i giorni. Si diffondono come virus della mente da persona a persona col più antico sistema di comunicazione, il passaparola, ma non disdegnano quelli più recenti, ad esempio internet e i social network. Ma non sono i bambini ad essere attratti dal loro fascino. Le leggende moderne sono favole per adulti. Un appassionante viaggio tra vipere volanti, coccodrilli albini, mogli abbandonate in autostrada, scandali televisivi e autostoppisti fantasma, provando a sorridere delle paure che ci teniamo dentro.

Paolo Toselli, nato ad Acqui Terme e residente ad Alessandria, ha fondato nel 1990 il Centro per la

Raccolta delle Voci e Leggende Contemporanee (CeRaVoLC), l’unica organizzazione italiana dedita alla conservazione e allo studio delle narrazioni e degli episodi derivanti dal folklore dei nostri giorni, le cosiddette leggende metropolitane. Ha all’attivo centinaia di pubblicazioni su riviste italiane e internazionali e collabora regolarmente con i mensili “Focus” e “Focus Storia”. E’ autore dei libri “La famosa invasione delle vipere volanti” (Sonzogno, 1994), “11 Settembre, Leggende di guerra” (Avverbi, 2002), “Storie di ordinaria falsità” (Rizzoli, 2004) e curatore dell’antologia “Le nuove leggende metropolitane” (Avverbi, 2005).

3 commenti:

Mauro ha detto...

Ma perché non organizzate mai questi eventi quando sono "a casa" (cioè a Genova) e li organizzate sempre quando sono nella "seconda casa" (cioè a Colonia, Germania)?
Confessalo, caro Casonato, ce l'avete con me :D
Saluti,
Mauro.

Claudio Casonato ha detto...

Si, sono bastardo dentro....

bla78 ha detto...

Ottimo il servizio sul "complottismo" nel nuovo numero di Focus... Mi ha sfatato qualche leggenda metropolitana, ben fatto come al solito...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...