sabato 7 giugno 2014

Ballottaggio - consigli tecnici...

Domani è il giorno del ballottaggio... i cittadini novesi dovranno decidere se preferiscono Rocchino Muliere, che parte da favorito con il 48% preso al primo turno, oppure Fabrizio Gallo, del Movimento 5 Stelle, che ha raccolto il supporto di parte del centro destra novese.

Potrebbe essere utile ricordare un paio di punti fondamentali:
  • è VIETATO fotografare il proprio voto. Si rischia di brutto... 
    • Ricordatevi anzi di lasciare il telefono a casa, ad un amico o parente fuori dal seggio, oppure al presidente del seggio. Se vi squilla il cellulare mentre siete in cabina, sono cavoli amari....
  • leccare la matita NON SERVE.
    • Non è vietato ma è anti igienico, anzi fa veramente schifo, e si rischia di macchiare ed invalidare la scheda... 

Riguardo il voto, è la semplicità assoluta. Basta una croce (ripeto, croce. Niente simboli strani, iniziali, firme, scarabocchi o altro. Keep it simple, please) sul nome del candidato preferito, o su uno dei simboli collegati, o in qualsiasi parte del riquadro della scheda relativo alla vostra preferenza.

Fate una croce che sia chiara, visibile, che non dia adito a confusione. Non siate timidi ne troppo enfatici.

Ovviamente una croce sul nome di un sindaco e su un simbolo di partito legato all'altro candidato INVALIDA il voto.

Potete se volete rafforzare il vostro voto con croce sul nome del sindaco E su una lista a lui collegata, ma NON e necessario.

Non ho trovato un facsimile specifico per Novi Ligure, quindi eccovi due esempi di scheda di ballottaggio. Immagino che avrete una scheda simile, fate solo attenzione a non votare la persona sbagliata!

3 commenti:

Mauro ha detto...

È vero, esistono candidati migliori e candidati peggiori... però l'unico voto sempre e comunque sbagliato è il voto non dato: http://pensieri-eretici.blogspot.de/2012/11/lunico-voto-sempre-e-comunque-sbagliato.html

Claudio Casonato ha detto...

Per il primo turno sono assolutamente d'accordo.
In un ballottaggio, quando le opzioni sono distanti dalle tue posizioni, ed A ti è indigesto quanto B... come fai a scegliere il meno indigesto? Testa o croce? Ordine alfabetico?

Mauro ha detto...

Per quanto entrambi indigesti siano a te come persona... scegli quello che sarebbe il meno peggio per la tua città/regione/nazione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...