mercoledì 14 ottobre 2015

Il Mistero dei Cosmonauti Perduti

Venerdì 16 Ottobre, ore 20.30, presso la Sala conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure, Via Marconi 66, nell'ambito della manifestazione 'Incontriamoci in Autunno'.

Il Mistero dei Cosmonauti Perduti
Leggende, bugie e segreti della cosmonautica sovietica

Relatore Luca Boschini

Ad oltre 50 anni dall’inizio dell’esplorazione umana dello spazio (Gagarin venne spedito in orbita il 12 Aprile 1961) sono sempre circolare voci (e spesso documenti sonori) secondo cui, nell’allora ermetico mondo dei cosmonauti russi, ci sarebbero state, prima e dopo Gagarin, tragedie sempre tenute nascoste al resto del mondo.
 
Yurij Gagarin fu veramente il primo uomo nello spazio? Chi sono i candidati cosmonauti cancellati dalle fotografie ufficiali? Sono forse morti nello spazio? E’ vero che i sovietici tentarono di battere gli americani nella corsa alla Luna ma fallirono? Perché tanta segretezza nel programma spaziale dei russi? Cosa tentavano di nascondere?

A queste e altre domande il relatore tenterà di rispondere, guardando la storia dall’ insolito punto di vista di chi viveva dal di là della "cortina di ferro". Per dimostrare che la storia dei primi avventurosi anni della conquista umana dello spazio, ce la ricordiamo in maniera molto differente da come realmente andarono i fatti.
Ingresso libero
 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...