lunedì 28 dicembre 2015

Ma che strano... anche quest'anno, ciccia...

Gli astrologi, questi mattacchioni, hanno toppato anche quest'anno. Ecco di seguito il comunicato stampa del CICAP.

Buona lettura e Buon Anno!


------------------------------------------------

Emma Bonino Presidente della Repubblica, elezioni anticipate in ottobre, la Juventus vincitrice della Champions League: ancora una volta tra previsioni sbagliate, nebulose oppure completamente ovvie, astrologi e veggenti non hanno avuto un grande successo nel prevedere gli avvenimenti di un 2015 effettivamente molto complesso.
***

Da una ventina d’anni il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni delle Pseudoscienze) raccoglie e verifica le previsioni fatte da astrologi e veggenti. «All’inizio dell’anno si fanno moltissime previsioni, ma se nessuno le verifica vengono presto dimenticate, e le capacità degli astrologi non sono mai messe veramente alla prova» dice Massimo Polidoro, psicologo e scrittore, segretario del Comitato. «Non c’è niente di male a divertirsi leggendo un oroscopo, che è proprio quello che a tanti piace fare, ma bisogna stare attenti a non lasciarsi influenzare: basare le proprie decisioni su questo tipo di informazioni, che non hanno alcuna base scientifica, può essere molto pericoloso», aggiunge Polidoro.

«Come tutti gli anni, è importante ricordare che il nostro non è un vero e proprio studio scientifico: il suo scopo è attirare l’attenzione su quello che gli scienziati hanno sempre affermato, e cioè che l’astrologia non aiuta in alcun modo a prevedere il futuro» commenta Stefano Bagnasco, fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e coordinatore del Gruppo di Studio sull’Astrologia del CICAP. «Naturalmente qualche previsione indovinata c’è, dato che sarebbe ben difficile per una persona intelligente e informata non azzeccarne neanche una. Poi ci sono tantissimi consigli più o meno di saggezza o buonsenso; però la grande maggioranza degli oroscopi sono vaghi e nebulosi, al punto che è sempre più difficile trovare delle vere e proprie previsioni da verificare».

Maggiori informazioni sul punto di vista della scienza, e sul perché tanta gente crede all’astrologia, si possono trovare nelle FAQ curate dal Gruppo di Studio sull’Astrologia del CICAP, all’URL http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273028, mentre molti approfondimenti si trovano all’indirizzo http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=200263.

In politica, la tormentata fine del secondo mandato di Napolitano ha aperto il toto-presidente. Il Divino Otelma, con sottile furbizia, dice che tra D’Alema, Bertinotti e Veltroni le maggiori carte da giocare le avrebbe avute quest’ultimo. Secondo Caterina Galloni su blitzquotidiano.it, gli astri indicherebbero il presidente della BCE Mario Draghi. Rainews chiede invece a Marco Pesatori, tirandosi gli sberleffi dell’agenzia di stampa online globalist.it. Non che Pesatori ci azzecchi: gli astri avrebbero indicato Emma Bonino. Nessuno sembra aver previsto l’elezione del relativamente poco noto Sergio Mattarella.

Intervistato da affaritaliani.it, con il suo stile inconfondibile Otelma vaticina che nel 2015 gli scandali di “Mafia Capitale” si sarebbero estesi in tutta Italia «senza dubbio veruno». Ma il sindaco Marino «resisterà alla procella: potrà perché non coinvolgibile nelle tresche e faide dilaganti a iosa. A Lui dintorno altre teste rotoleranno nella polvere, ma la sua resterà nel sito primigenio: in verità, in verità Noi prevediamo lo scompaginamento di molti suoi nemici ed il suo rafforzamento». Marino si dimette l’8 ottobre, poi ritira le dimissioni il 29 ma il giorno successivo decade a causa delle dimissioni di molti consiglieri comunali.
Già che c’è, Otelma prevede l’apertura da tempo attesa del cantiere per il nuovo stadio della Roma, che però pare essere ancora in alto mare.

Il leader leghista Salvini è dato vincente o in difficoltà a seconda dell’astrologo; per esempio, Maddalena Magliano su lettera43.it lo prevede in crisi, mentre Grazia Mirti  lo immagina a capo dell’opposizione. Nessuna delle due previsioni è particolarmente corretta: Salvini tutto sommato ha avuto un anno positivo, ma non è certo a capo dell’opposizione.

Dopo aver sbeffeggiato Rainews per l’intervista a Pesatori sul presidente della Repubblica, globalist.it si redime pubblicandone una alla sensitiva bulgara Teodora Stefanova, che come è noto afferma da anni di essere in contatto con un’entità aliena di nome Unilsan, originaria del pianeta Vanfim. La Stefanova prevede, tra le altre cose, elezioni anticipate in ottobre, a causa del tradimento di quattro stretti collaboratori di Renzi (due uomini e due donne). "In occasione di tali elezioni anticipate, Berlusconi avrebbe riunito ancora una volta il centrodestra, e sarebbero scesi nell’agone politico la figlia Marina, Luca Montezemolo e Sergio Briatore. Naturalmente niente di tutto questo è successo. Conclude poi che la crisi finirà nel 2018: ce lo siamo segnato, vedremo.

Mauro Perfetti su Oggi prevede novità dall’estero per Berlusconi, con febbraio e giugno mesi particolarmente favorevoli, ma non ci risulta che sia successo niente di particolare. Di nuovo Grazia Mirti, invece, indovina tristemente un brutto anno per il presidente francese Hollande, ma non ci risultano le particolari difficoltà previste per papa Francesco tra maggio e giugno.

Caterina Galloni, sempre su blitzquotidiano.it, entra nell’artificiosa polemica sul cambiamento climatico. «L’emergenza clima sembra tutt’altro che risolta: ancora dobbiamo aspettarci le cosiddette bombe d’acqua, smottamenti dei terreni, terremoti», scrive, ma non è per il riscaldamento globale: è «a causa degli aspetti planetari disarmonici». Parlando di catastrofi naturali, secondo l’autorevole sito evidennzaliena.altervista.org Nostradamus avrebbe previsto per il 2015 una grande eruzione del Vesuvio, che avrebbe scosso tutta Italia.

Passando ad argomenti più frivoli, sempre alla prolifica Stefanova dobbiamo poi la previsione del ritorno del Milan in Champions League, grazie al lavoro di Inzaghi che avrebbe dato un’impronta nuova alla squadra. Ma il Milan ha fatto il peggior campionato degli ultimi anni, e Inzaghi è stato cacciato.

Rimanendo in ambito sportivo, Antonio Capitani su Sky Sport prevede la vittoria della Juventus in Champions League (ha vinto il Barcellona).

Ricompare su mi-lorenteggio.it Giucas Casella, “il più grande mentalista di tutti i tempi”, che ha azzeccato i vincitori del Festival di Sanremo (Il Volo), e pare non sia la prima volta. Indagheremo.

Come quasi tutti gli anni, anche per il 2015 era stata prevista la fine del mondo. Questa volta era toccato alla setta cristiana eBible Fellowship, come racconta il Fatto Quotidiano: la data nella quale Dio avrebbe distrutto la Terra col fuoco era il 7 ottobre.

Infine, ci dispiace davvero che, a differenza di quanto previsto da Luisa De Giuli su futuroquotidiano.it, il 2015 non sembri essere stato «l’anno del fuoco sacro e della grande energia per il mondo», che avrebbe «riscoperto la fratellanza e l’amore». Davvero, le avremmo dato volentieri atto della previsione azzeccata.

Il CICAP è un’associazione scientifica ed educativa, fondata da Piero Angela nel 1989 insieme a numerosi studiosi e scienziati. Svolge un lavoro di verifica delle notizie, indaga su casi insoliti e apparentemente misteriosi e diffonde pubblicamente i risultati del proprio lavoro.

Per maggiori informazioni:
CICAP - Casella Postale 847, 35100 Padova
www.cicap.org
ufficio_stampa@cicap.org
Tel./Fax. 049.686870

venerdì 18 dicembre 2015

Cosa c'è dentro.

Una collega mi ha portato una scatola di un prodotto di rinomata azienda omeopatica, avuto in farmacia per tosse e mal di gola. Non faccio nomi per ovvi motivi...

Oltre al nome, la scritta di legge (senza indicazioni terapeutiche approvate) e la quantità (60 pastiglie ricoperte da 300 mgr).

60??? Si, perché sono da prendere una ogni mezz'ora, facendole sciogliere in bocca (ed allora perché ricoprirle?).

Riporta poi la composizione, che dettaglio tradotta dal 'latinorum' dei preparati omeopatici.

Tre componenti sono in concentrazione 3 CH (vedasi questo post per il significato di CH), ovvero, se la matematica mi assiste (correggetemi se sbaglio), 0.0009 milligrammi per pastiglia di ognuno dei seguenti principi:
  • ACONITO,  una delle piante più tossiche della flora italiana.
  • ARUM (https://it.wikipedia.org/wiki/Arum)
  • BRYONIA, detta anche Vite Bianca, pianta erbacea delle cucurbitacee
Quindi altri otto componenti a 6 CH, ovvero 0.0000000009 milligrammi per pastiglia:
  • Fosfato di ferro
  • Calendula
  • Spugna di mare essiccata…. Povero Spongebob...
  • Belladonna (tossica)
  • Mercurio solubile (tossico)
  • Fegato di zolfo, una miscela grezza di vari solfati, solfuri, bisolfuri eccetera di potassio
  • Bicromato di potassio (tossico e cancerogeno)
  • Pioppo. Si, l’albero.
Sommiamo tutto assieme, ed in una pastiglia avremo l'immensa quantità di 0.0027 milligrammi di principi attivi. In pratica, consideriamo i primi 3, gli altri 8 cambierebbero il numero in maniera ininfluente, aggiungendo solo 0.000000072 mgr al totale.

Confrontando con un normale analgesico della spietata 'Big Pharma', una compressa di Ibobrufene contiene 200, 400 o 600 milligrammi di principio attivo, a seconda del tipo.

Diciamolo in percentuale: ogni pastiglia contiene ben lo 0.0081 % di principi attivi. E meno male che è poca roba, vista la tossicità di alcuni di essi...

Il resto che è? La confezione dice che 'contiene anche' (io direi 'contiene solo', ma sono ben conosciuto come bieco disinformatore...) saccarosio e lattosio, ovvero due zuccheri.

In pratica, la 'cura' omeopatica proposta alla mia collega consiste nel ciucciarsi uno zuccherino ogni mezz'ora, per un totale di 32 pastiglie al dì. Al modico prezzo di 10/15 € alla scatola.

Ma se invece pigliamo qualche caramellina al miele, magari di erboristeria, che fanno lo stesso effetto e forse sono pure più buone?

Fate vobis...


domenica 13 dicembre 2015

Molto importante! (eccomeno'...)

Ricevo questa email, che copio quale esempio di trappola per gonzi.

Si, perché rispondere a Kelly significherebbe andare incontro a diversi problemi, anche se per una volta l'indirizzo email corrisponde al nome in firma. Ed ha pure un profilo Facebook ed uno Linkedin... oddio... devo risponderle SUBITO!!!!

Ciao!
-----------------------------

Date: Mon, 14 Dec 2015 03:30:42 +0900
From: kessy_danielle@xxxxxx.fr
Subject: MOLTO IMPORTANTE
To:

Buongiorno,
Sono la signora Danielle KESSY contabile e capo contabile di una banca in Africa.
Ho una proposta affari urgenti e molto riservate da fare. Nel giugno 2008, un uomo d'affari ha aperto un conto per USD 8, 342,500.00  in banca dove lavoro e morì l'anno seguente da cancro.
Dopo ulteriori indagini, ho scoperto che è morto senza una volontà e tutti i tentativi di rintracciare il suo parente più prossimo è stata infruttuosa.
Dopo lo studio di tutte le impostazioni di questo caso, ho contattato che mi poteva disporre di tali fondi senza problemi e al trasferimento in un paese straniero in qualsiasi legittimità. Ma per questo ho bisogno dell'aiuto di un partner che vivono fuori del mio paese.
Per questo, io sono disposto a darti il 40% di questi fondi.
Dopo la vostra risposta , io vi darò ulteriori dettagli e documenti che vi aiuterà a capire questa transazione.
In attesa di vostra risposta vi auguro una buona giornata.

Cordialemente ,
Signora KESSY Danielle

martedì 8 dicembre 2015

Controllare sempre... e farlo bene

Oggi un'amica Facebook ha condiviso un link relativo ad un medicinale - il PLASIL - che sarebbe stato ritirato dal mercato.

Leggendo l'articolo, senza link a pagine ufficiali, con diversi errori nel testo, e da un sito il cui nome mi ha fatto storcere il naso (danoncredere.info), mi sono venuti dei dubbi.

Visto che l'articolo parlava di una decisione dell'agenzia del farmaco, sono andato a cercare sul loro sito riferimenti al medicinale ed al suo principio attivo, il metoclopramide, e non ho trovato nessun documento recente. Ho quindi considerato la notizia come bufala.

Siccome di sicuro non sono perfetto, e l'errore è sempre dietro l'angolo, ho chiesto al gruppo Facebook 'Amici del CICAP', ed in pochi minuti mi hanno passato il link del documento emesso da AIFA il 22 Gennaio 2014... che conferma la notizia...

Mio doppio errore: non considerare un documento vecchio di 2 anni in relazione ad una 'news' pubblicata solo due giorni fa, e partire 'prevenuto' a causa del nome del sito...

La notizia riportata dalla mia amica, è quindi sostanzialmente corretta, anche se vecchia (e con un titolo un po' eccessivo). Se avete del PLASIL in casa, essendo la raccomandazione di AIFA vecchia di due anni, quasi certamente non avete le versioni ad alto dosaggio che è preferibile evitare.

Si spera che se fate uso del PLASIL, come di qualsiasi altro farmaco, lo facciate su indicazione del vostro medico curante. In questo caso, basta rispettare le indicazioni ricevute e non abusare del medicinale (cosa di nuovo valida per tutti i farmaci). In caso di dubbi, consultate il vostro medico di fiducia.

La morale, per me, è imparare a cercare meglio, e non essere prevenuto...

Buone Feste!

Ramen, confrittelli!

Che cosa è una religione è un argomento delicato e dibattuto, e nella storia le diverse religioni hanno causato, o sono state scuse per, grandi guerre e spaventose carneficine.

Se mi si permette la semplificazione, una religione è un corpus di credenze e tradizioni, basate su una o più divinità, le cui regole sono di norma raccolte in uno o più libri sacri, normalmente gestite e fatte applicare dal relativo corpo sacerdotale.

Alcune religioni pretendono di governare non solo la vita spirituale, ma anche la vita civile dei suoi seguaci, e di influenzare i programmi scolastici correggendo le leggi scientifiche per adattarle al proprio credo.
Negli Stati Uniti esiste un forte movimento religioso ‘creazionista’, che prenlogo_pastafariano_Nde alla lettera il libro della Genesi, e sono riusciti ad imporre nelle scuole di diversi stati lo studio del cosiddetto ‘intelligent design’, ovvero la creazione del mondo da parte di un’entità sovrannaturale, presentato con la stessa validità della teoria scientifica dell’origine dell’universo e dell’evoluzione.

Tal Bobby Henderson, laureatosi in fisica all'Oregon State University, decise di protestare contro la decisione del consiglio per l'istruzione del Kansas di insegnare il creazionismo nei corsi di scienze come un'alternativa alla teoria dell'evoluzione.

In una lettera aperta inviata al Kansas State Board of Education, Henderson professò di credere in un creatore sovrannaturale molto somigliante a degli spaghetti con le polpette. Henderson successivamente chiamò per questo la teoria della creazione "Pastafariana", rivendicando uguali ore di insegnamento insieme alle teorie del disegno intelligente e dell'evoluzione.

Henderson spiegò che poiché il movimento a sostegno del disegno intelligente utilizza riferimenti ambigui a un non meglio precisato "progettista intelligente", ogni entità concepibile poteva rivestire questo ruolo, compreso il Prodigioso spaghetto volante (in inglese Flying Spaghetti Monster – in breve FMS).

Anche io ho deciso di aderire a questa religione, in quanto toccato dalla ‘sua spaghettosa appendice’, ma soprattutto in quanto trovo molto interessanti le sue basi e le sue regole… meglio conosciute come ‘gli otto condimenti’.

Intanto non è necessario credere nel Prodigioso Spaghetto Volante: se vuoi ci credi, altrimenti va bene lo stesso. Apprezzo molto il modo di celebrare il FMS: cibandosene in abbondanza, meglio se in compagnia di amici, innaffiandolo con abbondante Bevanda Sacra a propria scelta.

Le regole poi sono in realtà dei blandi suggerimenti: “Io preferirei davvero che tu evitassi”, ed oltre a non richiedere molto impegno sono sicuramente condivisibili.

Per esempio, il Secondo Condimento recita: Io preferirei davvero che tu evitassi di usare la Mia esistenza come motivo per opprimere, sottomettere, punire, sventrare, e/o, lo sai, essere meschino con gli altri. Io non richiedo sacrifici, e la purezza è adatta all'acqua potabile, non alle persone.

Il Terzo Condimento invece: Io preferirei davvero che tu evitassi di giudicare le persone per come appaiono, o per come si vestono, o per come camminano, o, comunque, di giocare sporco, va bene? Ah, e ficcati questo nella tua testa dura: donna = persona. Uomo = persona. Tizio noioso = Tizio noioso. Nessuno è meglio di un altro, a meno che non stiamo parlando di moda e, mi spiace, ma ho dato questo dono alle donne e a qualche uomo che capisce la differenza fra magenta e fucsia.

OK, forse voi penserete che non si tratti di una vera religione, ma solo di una parodia. Ma chi decide se un insieme di regole e credenze è una religione oppure no? Chi meglio dei Fedeli Pastafariani può decidere in merito? Fatto sta che sono ormai diversi i casi di persone che hanno ottenuto di avere foto ufficiali o di giurare per cariche pubbliche indossando il Sacro Copricapo Pastafariano: uno scolapasta. Si può quindi affermare che il Pastafarianesimo è ormai assurto al rango di Religione Ufficialmente Riconosciuta!

Volendo analizzare con mente aperta e senza pregiudizi la ‘teologia’ del Prodigioso Spaghetto, non ci troveremo cose tanto diverse da quelle che possiamo trovare in religioni ‘consolidate’, e magari troveremo che i pastafariani amano la birra e vestirsi da pirati… e forse sono più divertenti dei fedeli di altre religioni.

Mi congedo con il saluto pastafariano: Ramen, confrittelli…


Per approfondire:
  1. https://it.wikipedia.org/wiki/Religione
  2. https://it.wikipedia.org/wiki/Disegno_intelligente
  3. https://it.wikipedia.org/wiki/Pastafarianesimo
  4. http://it.wikihow.com/Diventare-Pastafariano
  5. http://www.chiesapastafarianaitaliana.it/

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...