giovedì 17 marzo 2016

Triangolo delle Bermuda: Mistero svelato (???) UPD 17/3/2016

Leggo il titolone che ho dato a questo post nella pagina MSN e sobbalzo: capperi, hanno risolto il non mistero?

I miei tre lettori ricorderanno un mio post del 2008 dove, in sintesi, si diceva che il mistero era di origine letteraria, quindi sono rimasto colpito da questo mistero svelato, e sono andato a leggere l'articolo originale, del Quotidiano di Puglia, che trovate a questo link.

Per chi non vuole aprire il link, ecco la prima parte dell'articolo:

Ci sarebbero alcuni enormi crateri sottomarini dietro uno dei misteri più intricati e discussi degli ultimi decenni. A individuare questa (ennesima) ipotesi nell’aggrovigliato giallo legato allo strano caso del Triangolo delle Bermuda, teatro “maledetto” di numerose e inspiegabili sparizioni di navi e aerei, è un gruppo di ricercatori della Arctic University di Norvegia.
“Esistono diverse giganti cavità sul fondo del mare in una zona nella parte centro-occidentale del Mare di Barents  causate probabilmente da enormi scoppi di gas”, sostengono al Sunday Times gli scienziati, convinti che proprio intorno a queste buche, profonde fino a 45 metri e larghe fino a 800, origini la ragione delle insolute scomparse verificatesi nel tratto di Oceano compreso tra le Bermuda, Porto Rico e la Florida.

WHAT??? Delle bolle di gas al circolo polare artico causerebbero la (non) scomparsa di navi ai tropici???

Continuando a leggere, si attribuisce la formazione di queste 'bolle' allo scioglimento di 'ghiaccio di metano'. Questo forse esiste al polo, ma dubito che abbondi nei mari caldi.

In chiusura di articolo, però, credo che l'arcano di sveli:
Per saperne di più, ora non resta che aspettare aprile: il mese prossimo, infatti, in occasione della riunione annuale della European Geosciences Union, l’indagine della Arctic University verrà finalmente pubblicata.

Ho la vaga sensazione che l'indagine uscirà esattamente il primo di aprile...

Ciao!

AGGIORNAMENTO: Ci sono diversi articoli on line, più o meno tutti sullo stesso tono:
ADN Kronos
http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2016/03/14/triangolo-delle-bermuda-nuova-ipotesi-per-svelare-mistero_puEBlaji0mt3Wzd2watB9O.html

Libero Quotidiano
http://www.liberoquotidiano.it/news/scienze---tech/11889171/Triangolo-delle-Bermuda--l-ultima.html

Il Mattino
http://ilmattino.it/primopiano/esteri/triangolo_delle_bermuda_ricercatori_arctic_university_di_norvegia_studio_spiega_le_sparizioni_di_navi_aerei_mare_di_barents-1615225.html

Leggo
http://www.leggo.it/news/esteri/triangolo_delle_bermuda_ricercatori_arctic_university_di_norvegia_studio_spiega_le_sparizioni_di_navi_aerei_mare_di_barents-1615019.html

Ma soprattutto... Diregiovani.it pubblica la smentita dei ricercatori... Peccato senza mettere un link alla stessa...
http://www.diregiovani.it/2016/03/16/24325-risolto-mistero-triangolo-delle-bermuda.dg/

2 commenti:

Mauro ha detto...

Il "Quotidiano di Puglia"? Altro che "Nature" o "Science"! Questo sì che ha un impact factor bestiale! ;)

Claudio Casonato ha detto...

Ed ADN Kronos, e Il Mattino, e.... mica pizza e fichi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...