giovedì 21 aprile 2016

Diamo spazio alle voci critiche

Domani 22 aprile 2016 alle ore 15 presso il Museo di Chimica dell'Università della Sapienza di Roma si svolgerà un seminario dal titolo:


Marco Todeschini - biografia scientifica di uno scienziato “dimenticato”
(http://www.chem.uniroma1.it/notizie/seminario-al-museo-di-chimica-1)


tenuto da Fiorenzo Zampieri, collaboratore del sito “Circolo di PsicoBioFisica - Amici di Marco Todeschini” (http://www.circolotodeschini.com/).


Todeschini (1899-1988) elaborò un modello di scienza, detto "psicobiofisica", che a suo parere avrebbe potuto spiegare e unificare fenomeni come la telepatia, la rabdomanzia, i fenomeni spiritici, l'agopuntura, o l'omeopatia.


Il CICAP chiede che il convegno dia spazio al dibattito e a posizioni critiche sulle teorie di Todeschini e non si trasformi in una celebrazione che potrebbe dare una parvenza di avallo a teorie fantasiose e mai dimostrate.


Commenta Andrea Ferrero, responsabile della formazione del CICAP:
«Quando gli enti pubblici sponsorizzano un convegno su temi scientifici hanno una responsabilità importante, perché qualunque patrocinio concesso equivale nei fatti a una patente di credibilità.»


Siamo favorevoli a discutere pubblicamente di qualsiasi teoria, ma chiediamo di farlo in modo critico e razionale a partire dalla valutazione delle prove sperimentali, che purtroppo nel caso di Todeschini non ci sono.
______________________
Ufficio Stampa - CICAP
Comitato Italiano per il
Controllo delle Affermazioni
sulle Pseudoscienze
Casella postale 847
35100 Padova
tel. e fax 049-686870
e-mail: ufficiostampa@cicap.org

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...