giovedì 15 settembre 2016

Lavoro = forza per spostamento.

Un amico mi ha sottoposto questo video, che è un servizio del TG3 Lombardia e che quindi merita un po’ di attenzione, nonostante il ‘di cui nessuno parla’ che lo relegherebbe al volo nel campo delle bufale.


Auto-Inventato in Italia nuovo sistema di... di webtoday

Da quello che capisco in pratica inseriscono un riduttore, che riduce certamente la forza necessaria a far girare la ruota, ma, se la fisica non è un’opinione, dovrebbe pure ridurre la coppia ed aumentare il numero di giri per ottenere lo stesso spostamento.

L'energia è quella che si spende per muovere un veicolo: è data dalla potenza per il tempo in cui viene impiegata. Ovvero, la potenza è data dalla forza per lo spostamento diviso il tempo. Ciò vuol dire che se alzo 100 kg in un secondo ad un metro da terra, impiego la stessa potenza che mi ci vuole per spostarne 200 a 50 cm, oppure sempre 100, sempre ad un metro ma in due secondi. Spostando il punto di attacco della forza (principio della leva) riduco la forza necessaria (l'auto che si sposta con un dito) ma devo fare uno spostamento del dito molto più lungo per far fare gli stessi giri alla ruota. La potenza non varia e l'energia nemmeno. E l’energia consumata con relativa potenza prodotta dipende dall’efficienza motore, non dalla trasmissione, anzi, se allungo la trasmissione avrò maggiori perdite di energia.

Per quanto capisco di fisica e meccanica, una cosa del genere, che paragonerei ad un ingranaggio del cambio in più, non può ridurre i consumi del 70 e più % senza una perdita di prestazioni sia in accelerazione che in velocità. Per me, quindi, l'invenzione è una bufala.

Qualche amico ‘gnegnere’ può per cortesia correggere le corbellerie che ho appena scritto?

2 commenti:

Rettiliano Verace ha detto...

Quello che hai detto e' giusto al 100%. E' un servizio bufala messo come riempitivo, oppure un branco di truffatori che cerca polli.

bombarda ha detto...

Questo Leonardo Grieco, che a volte è "meccanico esperto" a volte ristoratore, non è nuovo alle invenzioni straordinarie, salta fuori ogni tanto sul web.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...