giovedì 13 ottobre 2016

Referendum costituzionale

Come sapete, normalmente non parlo di politica, a meno che la politica non straparli di argomenti scientifici. Ma come sapete a dicembre si va a votare per una grossa modifica alla nostra costituzione, e questo, ovviamente, ha scatenato le risse tra tifoserie.

Votare SI o votare NO è diritto di ogni cittadino, ma io auspico che tale voto sia espresso per ragionamento motivato ed informato, e non per una qualsiasi delle fesserie che ho letto in rete.

NON è un voto pro o contro Renzi. NON è un voto per andare alle elezioni anticipate.
E' un voto per cambiare alcuni punti della COSTITUZIONE!

Quindi vi prego di prendervi il tempo di leggere il TESTO della riforma. Lo potete trovare a questo link del sito della Camera dei Deputati. Oltre a tutte le informazioni sull'iter parlamentare della legge, ci troverete 3 documenti, ovvero il testo della legge con schede di lettura (oltre 300 pagine), la sintesi, ed il 'testo a fronte', che permette di vedere vecchio e nuovo in un colpo. 

Se invece proprio non avete tempo per i testi originali indicati prima, almeno date un'occhiata a questo 'riassuntino', che io trovo ben fatto ed equilibrato.

Poi, voterete NO o voterete SI, ma in modo responsabile e coscienti dei risultati.

Buona lettura.

(Cliccate sulle immagini per ingrandirle)




Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...