sabato 3 dicembre 2016

Voto: istruzioni per l'uso

Allora, finalmente ci siamo... Domani, Domenica 4 Dicembre, si va a votare per il referendum costituzionale.

Ovviamente NON vi dirò cosa votare, ma, da presidente di seggio che non vuole grane, vorrei darvi alcuni suggerimenti tecnici.

1 - Portate con voi il CERTIFICATO ELETTORALE ed un DOCUMENTO DI IDENTITA', possibilmente valido. Se non trovare il certificato elettorale, l'ufficio elettorale del comune è aperto sabato e domenica e vi rilasciano un duplicato all'istante.

2- E' VIETATO fotografare il proprio voto, ed è pertanto VIETATO portare in cabina telefoni, macchine fotografiche e simili. RISCHIATE LA GALERA. Lasciateli a casa, ad un amico, alla moglie/marito/zio/mamma/nonno, ma  fuori dal seggio. Oppure lasciatelo al presidente del seggio.

3- Il voto si esprime apponendo una croce sul quadrato corrispondente alla vostra scelta, USANDO L'APPOSITA MATITA FORNITA DAL PERSONALE DEL SEGGIO (magari senza leccarla... fa abbastanza schifo e non serve a nulla). Se votate con una penna biro, il vostro voto è ANNULLATO.

4- Fate una croce chiara, visibile, non timida e neppure esagerata. Non firmate, scarabocchiate o rendete la vostra scheda riconoscibile, o potrebbe essere annullata.

5 - E per ultimo... Andate a votare coscientemente. Se ancora non la avete letta, la riforma è scaricabile dal sito della Camera a questo link.


E adesso... BUON VOTO A TUTTI!


2 commenti:

Luca Gallanti ha detto...

Confesso di essere molto deluso da come si è svolta la campagna referendaria ed è per questo che mi sento di ringraziarti in modo particolare per il prezioso contributo, per la dedizione civica e per la tanta pazienza dimostrata. Ho seguito i vari sviluppi soprattutto su FB, il degenerare delle argomentazioni, gli insulti gratuiti delle parti, i fake, le logiche perverse dei partiti: il tuo è sempre stato un contributo al di sopra delle parti e soprattutto molto rispettoso.
Da prendere come esempio.

Claudio Casonato ha detto...

Grazie Luca. Faccio quello che posso...
In bocca al lupo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...