mercoledì 11 gennaio 2017

"La razionale alcoolica" … bioetica e salute!

Arriva a Novi Ligure "La razionale alcoolica", versione italiana degli "Skeptics in the pub": una
serata per discutere insieme di scienza e misteri, con l'aiuto della razionalità e della birra.

Il primo incontro (clicca qui per l'evento su Facebook) si svolgerà giovedì 19 gennaio 2017 alle 21 presso il Dorian Gray Ristorante Letterario in Via Roma 51 a Novi Ligure, sul tema:

Ci sono diversi casi di cronaca che raccontano problemi di salute affrontati con metodi alternativi e risultati anche drammatici.

Il rapporto tra scienza medica e scelte personali è complesso, e richiede da un lato conoscenza dell’argomento e dall’altro il rispetto della libertà della persona, senza dimenticare il bene della collettività. Un incontro che vuole confrontare le esigenze della scienza con quelle personali: parleremo di bioetica.

Esperto della serata sarà Giacomo Orlando. Laureato in medicina, ha svolto per 40 anni l'attività di anestesista /rianimatore, prima di andare in pensione. Ha all'attivo un'esperienza politica come consigliere comunale a Novi Ligure. Nel 2010 è co-fondatore della sezione di Novi Ligure della Consulta di Bioetica ONLUS (http://www.consultadibioetica.org), con cui si è attivato per divulgare informazioni sui principali temi di bioetica (in particolare testamento biologico, obiezione di coscienza, gravidanza medicalmente assistita) presso le scuole superiori e le comunità municipali vicine a Novi Ligure. Si è anche attivato con una richiesta al Comune di Novi Ligure per ottenere il permesso del deposito delle direttive di fine vita presso i gli uffici comunali.

L'evento è gratuito, ma è richiesta una consumazione.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook o scrivere a piemonte@cicap.org.

La razionale alcoolica: una volta al mese ci si ritrova attorno a un tavolo e si discute il tema del giorno. Un "esperto" lo presenta in pochi minuti per inquadrare l'argomento, poi ognuno dice la sua e se ne parla. ...Perché anche parlare di scienza può essere un divertimento!

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...