sabato 18 febbraio 2017

La razionale alcoolica… in mezzo alle stelle!

Torna a Novi Ligure "La razionale alcoolica", versione italiana degli "Skeptics in the pub": una serata per discutere insieme di scienza e misteri, con l'aiuto della razionalità e della birra.

Il prossimo incontro si svolgerà giovedì 23 febbraio 2017 alle 21 presso il Dorian Gray Ristorante Letterario in Via Roma 51 a Novi Ligure, sul tema:

" ESOPIANETI: Alla ricerca di una nuova Terra "

L’idea della possibile esistenza di altri mondi ha trovato riscontri autorevoli nella lunga storia del pensiero umano. A partire da Leucippo e Democrito, fino a Giordano Bruno, Kant, Herschel, ecc., la mente degli umani ha spesso ipotizzato e sperato di trovare qualche prova dell’esistenza di pianeti
abitati oltre il Sistema Solare.

Questa aspettativa si è concretizzata solamente in tempi molto recenti. Nel 1995 una stella della costellazione del Pegaso ci ha rivelato con certezza l’esistenza del primo esopianeta: 51 Pegasi B (sigla della nomenclatura degli astronomi). In pratica, la presenza del pianeta ha provocato una piccolissima oscillazione sul moto della stella-madre, quel poco che bastava a rivelarne l’esistenza.

Nel 2009 è stata lanciata la sonda Kepler, per rilevare l’eventuale presenza di altri pianeti, nella zona del cielo tra le costellazioni del Cigno e della Lira. Siamo così giunti a scoprire, anche con il contributo di potenti telescopi piazzati sulla Terra, oltre 3.500 esopianeti (numero destinato a crescere ovviamente).

Tra questi nuovi corpi celesti, almeno una ventina (stima da prendere con cautela) orbitano intorno alla loro stella-madre in quella che gli astronomi chiamano “zona di abitabilità”, ovvero l’area posta alla giusta distanza dalla stella da permettere l’esistenza dell’acqua (allo stato liquido) sul pianeta stesso.

A questo punto risulta chiaro come si possa aprire una prospettiva densa di eccezionali conseguenze: la possibilità della scoperta della vita oltre il Sistema Solare…

L’esperto della serata sarà Luigi Torlai. Astrofilo di lungo corso, categoria di persone dotate di una insana passione, che escono dalle loro tane con i pipistrelli (sul calar della sera). Svolge il compito di operatore presso l’Osservatorio Astronomico di Casasco sia per l’attività didattico/divulgativa sia per la fotografia del cielo. Segue con interesse, partecipando anche a ricerche sul campo, la disciplina dell’Archeoastronomia (il rapporto dell’uomo antico con il cielo). Ha progettato, tra Piemonte e Toscana, una trentina di Orologi Solari, gli strumenti marcatempo testimoni di una storia millenaria.

L'evento è gratuito, ma è richiesta una consumazione.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook o scrivere a piemonte@cicap.org.

La razionale alcoolica: una volta al mese ci si ritrova attorno a un tavolo e si discute il tema del giorno. Un "esperto" lo presenta in pochi minuti per inquadrare l'argomento, poi ognuno dice la sua e se ne parla. ...Perché anche parlare di scienza può essere un divertimento!


Triple-star sunset.jpg

Di NASA/JPL-Caltech L'utente che ha caricato in origine il file è stato SnoopY di Wikipedia in inglese - http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA03520 Trasferito da en.wikipedia su Commons., Pubblico dominio, Collegamento

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...