domenica 19 agosto 2018

Il selfie di Salvini (UPD)

No, non è un post politico, non è in tema con il blog. Oltretutto, non trovo ci sia da gridare allo scandalo se un politico accetta di fare un selfie con una sua sostenitrice - al limite si può trovare la cosa inopportuna in occasione di un funerale, ma più inopportuna è semmai stata la signora a chiederlo.

Purtroppo la politica è decaduta ad un continuo insulto reciproco, e trovo ahimè normale che 'la parte avversa', qualunque essa sia, si attacchi a qualsiasi cosa per denigrare 'gli altri'. L'occasione è quindi stata debitamente sfruttata da chi è 'contro' l'attuale governo, mentre chi è a favore cerca ogni scusa per negare il fatto.

Rientra però negli obiettivi di questo blog 'sbufolare' le false notizie, e quindi…

Ribadisco: NON voglio fare politica, e, anche se inopportuno, NON trovo scandaloso accettare di fare un selfie.

Trovo invece scandaloso fare polemiche di livello così infimo, e incredibile come ci siano persone che si arrampichino sugli specchi ed inventino complotti per negare un'evidenza che, alla fine, non è poi niente di che...

Allora, circola una foto in cui Salvini si fa un selfie con una signora ai funerali di stato a Genova, il 18 Agosto.

La foto che pubblico, con la giacca blu, è tratta dalla pagina Facebook di Roberto Poletti Fan Club. Bufale.net la ha già analizzata ed è una foto vera.

La stessa pagina pubblica un'altra foto in cui Salvini appare in giacca nera, e viene definita 'fake' la news di Salvini in giacca blu che si fa i selfies.

Ora, io non so (ma lo sospetto, vedi sotto) da dove è stata tratta la foto in giacca nera, ed è possibile che si tratti solo di una diversa saturazione del colore dovuta a diversa fotocamera. Può anche essere una foto di altra occasione pubblica, oppure una foto ritoccata. O semplicemente si è cambiato la giacca (non credo sia vietato…).


Quello che so è che ci sono foto e video pubblici in cui si vede Salvini al funerale di Genova in giacca blu. Le tonalità variano (le condizioni di luce, le diverse camere, ritocchi in postproduzione, influsso degli alieni), ma è chiaramente Salvini a Genova in occasione del funerale.

Per esempio, in questo video tratto dal Corriere.it la giacca è blu scuro.

Anche in questo video, da RepTV, di GeDi Visual, la giacca è blu (e sembra tanto il video da cui è tratta la foto in giacca nera… fotoritocco forse?).

Nel video pubblicato da AlaNews, invece, la tonalità di blu della giacca appare più chiara, e al minuto 1.10 si vede chiaramente che di selfie si tratta.


So che è una vana speranza la mia, ma spero tanto che adesso almeno i miei tre lettori facciano pace con le evidenze e la smettano di spargere fesserie varie.

(PS: la pagina Facebook in questione mi ha bloccato e ha cancellato i miei commenti… viva la democrazia…).

PS: mi hanno segnalato che lo stesso Salvini ha pacificamente ammesso di essersi fatto il selfie con la signora. Nulla di male. Assurde le polemiche che lo condannano, e ancora più assurde le persone e le pagine che negano il fatto...



Nessun commento: