martedì 29 dicembre 2009

Basta fesserie!!!


Veramente, non ne posso più di fesserie!

Ma l'uomo è veramente un essere dotato di raziocinio? Siamo veramente il risultato di 10.000 anni di civilizzazione?

A guardare i palinsesti TV si direbbe di no. Grandi fratelli, isole, fattorie, voyager e (scusate il turpiloquio) misteri scorazzano su reti pubbliche, reti private e reti a pagamento. Anzi, i grandifratelli sono fonte di grassi introiti grazie a canali a pagamento ad hoc, e quindi devono rispondere ad un grande bisogno 'intellettuale' del popolo al plasma (di tubi catodici ormai pochini.... ).

Fuori dagli LCD via etere (o via satellite), negli schermi piatti via ADSL entrano nelle nostre case scie chimiche, orgoniti, complottismi di bassa lega, bicarbonati per curare i tumori ed un caravanserraglio di idiozie che da il voltastomaco al povero neurone rimastomi.

Non bastano le 'bip' via elettronica, ci si mettono pure i convegni (pagati con soldi nostri) a cercare di dare un minimo di senso a cose senza senso....

Non basta ancora... siamo a fine anno, e quindi radio, TV e giornali si riempiono di altre fesserie, ed è un fiorire di astrologi chiromanti veggenti ed altri imbroglioni (magari alcuni pure in buona fede, e questo non è un complimento per il loro raziocinio) che imperversano spacciando le loro allucinazioni per 'previsioni per il nuovo anno'. E fa orrore pensare che questi su queste vaccate ci CAMPANO! E pure bene, alla faccia e sulle spalle dei poveri gonzi (poveracci, ma d'altronde questo passa il convento...) che ci credono.

E restando in tema oroscopo, gli unici che da 20 anni cercano di mostrare al popolo italiota la 'fallacia' delle previsioni astrologiche (cosa peraltro facile, viste le stupidate spacciate per previsioni), vengono accusati di chiusura mentale, di essere al soldo della CIA, o pure peggio.
E di sicuro gli amici del CICAP, oltre a non prendere una lira per quello che fanno (anzi, probabilmente ci rimettono del loro)  non hanno gli stessi spazi offerti ai venditori di fumo...

Come dite? Che sembro arrabbiato? Che ho passato il limite? Insomma, quando ce vo, ce vo....

8 commenti:

samina ha detto...

Seeee... oggi a Festa italiana c'era la Stefanova, ( a dire il vero un giornalista con la barbetta da capra la prendeva molto in giro)e un tipo che parla coll'angeli, e tutti a chiedere... ma io ce l'ho? ma io ce l'ho? Uimmèi!!! sempre peggio.
Pasqua

Gianni Comoretto ha detto...

Evidentemente abbiamo un piccolo difetto di fabbricazione

http://ugobardi.blogspot.com/2009/12/ce-qualcosa-di-profondamente-sbagliato_28.html

Hanmar ha detto...

Piccolo errore o non ho capito io?

...non prendere un alire per quello ...

Saluti
Michele

Wasp ha detto...

che gli astri vi siano propizi...
Buon Anno!!!


Wasp, che non sa di che segno è...

Claudio Casonato ha detto...

Piccolo errore mio....
corretto.

Giuliano ha detto...

Perché ti stupisci? Io sono sempre più convinto che K di "Men in Black" aveva ragione quando disse "Una persona è matura, la gente è un animale ottuso, pericoloso e ignorante". Non siamo affatto evoluti, né in senso antropologico (cioè cultura, conquiste scientifiche e raziocinio) né biologico (siamo qui da poco più di 100.000 anni, troppo poco tempo per cambiare, e su di noi non c'è quasi più pressione selettiva). L'uomo è un animale che deve la sua espansione e il suo sostentamento al suo cervello, ma per la maggior parte delle persone il cervello è quello che permette loro semplicemente di espandersi e sopravvivere. Nel mio piccolo vedo dirigenti d'azienda incapaci di seguire delle istruzioni scritte in italiano corretto se non gli si dicono a voce, vedo persone con un certo prestigio lavorativo incapaci di ascoltare e seguire un discorso, veri e propri analfabeti di ritorno. In questo ambiente è normale che Boyager faccia audience, che Mazzucco venga invitato a Matrix e che il creazionismo prenda piede. E non voglio parlare di politica.

Davvero, a me pare il minimo indispensabile. Quando sento persone che dicono "Siamo nel 2010, siamo moderni" mi viene da ridere pensando che lo dicevano anche nel 1920, e che forse per essere davvero evoluti almeno antropologicamente dovremo aspettare il 5000 o il 10000. Siamo sempre le solite scimmiette, per fortuna qualcosa si muove, ma è solo l'inizio.

zanzara ha detto...

Buon anno scusate l'OT.

Foxxya ha detto...

mah...ultimamente mi son concentrato sui rappresentanti politici.
Non so chi scegliere:
-Othelma candidato per i radicali alla presidenza della Liguria.
-Vattimo, sostenitore di Zero di Giulietto Chiesa finito in carica all'europarlamento al posto di Di Pietro.
-Iva Zanicchi, parlamentare europea per il PDL. Son passati dall'idea di candidare le veline a quella di candidare le ...babbione...
-Lega, manda imperituro Borghezio (saran i celti che dopo esser scesi dalle alpi le risalgono ^_^ )

E questo senza considerare i mafiosi onorevoli di cui siamo dotati!!!
Siam presi male.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...